Missione: “ACR (Onlusdi fatto..) svolge un’attività socio-culturale di prevenzione al BULLISMO. -‘dal 1987 ad oggi ”.. combatte le DEVIANZE GIOVANILI-il Cyberbullismo e "Bulli e Bullismo.. Vandali e Vandalismo” con l'OSCAR e crea protocolli d’intesa, tra operatori sociali, Associazioni, e Comitati. Breve Storia del Concorso di poesia/arti e mestieri OSCAR: Nasce nel 1987 a Milano, da un'intuizione di Sergio Dario Merzario, Rio, Semenza, Maderna e altri, prende il via il Concorso "IL BAGGESE". Acr, Repo e Paza nel 1999, lo trasformano nel trofeo lombardo ( che nel 2002 diviene TROFEO LOMBARDO LIGURE). Nel 2006 diventa OSCAR Internazionale CONTRO il BULLISMO con il contributo di Sergio Dario Merzario, Ketti Concetta Bosco , le biblioteche e l'Unicef Prov. di IMPERIA!” mailto:associazione@acraccademia.it A norma del Decreto Legislativo 196/03, con la presente, Le comunichiamo che i Suoi dati vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e non verranno divulgati per nessun motivo. Siamo coscienti che mail indesiderate possano diventare un vero e proprio disturbo. Se le informazioni di questo messaggio non fossero di Suo interesse, può ottenerne la rimozione immediata rispondendo con CANCELLAMI all"indirizzo: acr-onlusdi fatto@libero.it . In mancanza di tale specifica richiesta di esclusione, resta sottinteso il consenso al ricevimento dei nostri messaggi – comunicati e INVITI! ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA - Via DELLE FORZE ARMATE,297-20152-Milano-Info: 340 2707829 0287392826 centro.ascoltoacr@libero.it www.acraccademia.it/Il%20Baggese%20pag%204.html

mercoledì 3 febbraio 2010

acr-onlus .. TI ASPETTIAMO!!!! appuntamenti di febbraio 2010 ...

II SETTIMANA EUROPEA SUL PAESAGGIO


UNIVERSITÉ D’ÉTÉ 2010 COLLOQUI DI AROSIO SUL PAESAGGIO
Settima edizione
I giovani e il paesaggio secondo la Convenzione Europea
alla vigilia del X° anniversario della CEP
Les jeunes et le paysage selon la Convention europeenne du paysage
A la veille de la Xme anniversaire de la CEP
The young and landscape education according to the European Landscape Convention fasting Xth anniversary of CEP
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (richiesto)
Contributo per la messa in opera della Convenzione Europea sul Paesaggio
10 crediti formativi / Consiglio dell’Ordine Avvocati di Como (richiesti)
2 crediti formativi /Università degli Studi dell’Insubria (richiesti)
4 crediti formativi/Politecnico di Milano-Bovisa (richiesti)
Erba, 25-26-27 agosto 2010


Settima edizione 2010 Universitè d’Etè

“Colloqui di Arosio sul Paesaggio”

“La sensibilizzazione e l'educazione dei giovani al paesaggio

secondo la Convenzione Europea sul Paesaggio

alla vigilia del X anniversario della CEP”



FINALITA’



La FEIN (Fondazione Europea IL NIBBIO) in collaborazione con l’UAE (Unione avvocati Europei), e in stretto parternariato con l’Università degli Studi dell’Insubria di Como Varese e l’Università degli Studi di Milano, nonché con il Politecnico di Milano-Bovisa si ripropone di diffondere la Convenzione Europea sul Paesaggio quale strumento basato su una nuova concezione del Paesaggio, a livello europeo. Si tratta di un’ipotesi innovativa, a un tempo naturalistica, ecologica, culturale, territoriale e, in particolare, sociale e percettiva, in difesa anche e soprattutto delle tradizioni locali, che si sviluppa secondo un’idea del Paesaggio dinamica e relazionale, complessa ma al tempo stesso unitaria e direttamente comunicativa.

L’Universitè d’Etè si è sempre proposta di fare conoscere questo nuovo strumento, nel suo rigore scientifico e nella sua efficacia operativa, attivando una sua sperimentazione concreta, che si realizzi, nelle diverse iniziative maturate in questi ultimi anni sul territorio.

Il corso estivo è stato aperto dal 2004 a molteplici categorie di persone, in particolare giovani universitari (che spesso hanno preso spunto proprio da questo incontro per approntare successivi piani di studi da effettuarsi anche presso la sede operativa UdE presso la vecchia sede del Comune di Arosio, dove si sono realizzate tesi di laurea di stagisti dell’Università dell’Insubria e laboratori pratici di studenti del Politecnico Milano-Bovisa) e tecnici interessati alla conoscenza, comprensione e applicazione degli innovativi principi introdotti dalla convenzione. L’occasione è servita anche da stimolo per l’approntamento di borse di studio proposte pure per studenti dell’Università Bocconi.



· Nuovi indirizzi propositivi

Le precedenti sei edizioni dell’Universitè d’Etè hanno permesso di aggiungere ancora una pietra alla costruzione della applicazione corretta e concreta della Convenzione Europea del Paesaggio con l’implementazione di ricerche specifiche sul territorio, quale quella relativa al monitoraggio e classificazione delle Ville Storiche della Brianza e lo studio di fattibilità per una Strategia condivisa ed integrata di sviluppo locale attraverso l’accordo di un Macropiano di Attività di implementazione sul territorio con una delle più importanti Aziende del settore informatico.

Durante gli incontri e i laboratori di questi ultimi anni si è ampiamente investigato sulla realtà dei temi di volta in volta affrontati: dall’urbanismo che avanza sempre di più, comprimendo il ruolo della campagna, intesa nella sua accezione più ampia, a tutto discapito della ruralità e, quindi, della biodiversità (si ricorda che l’anno 2010 è stato indicato dalle Nazioni Unite come l’anno Internazionale a difesa della biodiversità), elemento fondamentale per il nostro futuro ai paesaggi dell’alimentazione responsabile, dell’ospitalità e dell’enogastronomia.

In linea con il tema proposto per la realizzazione di EXPO 2015 si sono affrontati contenuti riferiti all’alimentazione sostenibile e alle politiche legate al settore produttivo, spaziando dalle proposte di accorciare sempre più la filiera alimentare con la promozione e l’incentivazione della produzione e della fruizione di alimenti locali, alla rivalutazione della stagionalità. In sintonia con la Conferenza del Consiglio d’Europa sul Paesaggio, anche per il 2010, ci si propone di evidenziare quanto sia importante la cultura del paesaggio locale affacciato sul mondo globalizzato, soprattutto per uscire dalla crisi contingente in quanto la Convenzione europea per il paesaggio- CEP ci invita non tanto a proteggere il paesaggio nelle sue forme, quale estetica del passato, ma a proteggere l’espressione di saper fare, intimamente legata alle risorse locali .



· Il Protocollo d’Intesa tra i 23 Comuni dell’Alta Brianza

E’ intendimento, quindi, in ottemperanza della sottoscrizione del Protocollo D’intesa, perseguire le finalità ivi dichiarate e che si riferiscono principalmente l’attuazione della Convenzione Europea sul Paesaggio mediante iniziative finalizzate alla valorizzazione e fruizione del patrimonio naturale, storico, artistico, culturale e turistico del territorio degli enti firmatari nella riscoperta delle eccellenze culturali dei singoli Comuni e delle partecipazioni del ruolo della popolazione, con un analisi del paesaggio locale sia all’interno che all’esterno dei singoli Comuni (Piano di Governo del Territorio); nel recupero e valorizzazione delle aree dismesse (cicatrici in un paesaggio condiviso); nell’unilateralità di intenti al di fuori di sterili campanilismi che non fanno sistema; nella riscoperta e la tutela del paesaggio agrario per una forte connessione con il mondo cittadino; nella formazione dei giovani in vista dell’EXPO 2015; nel considerare l’enogastronomia come fonte di contatto con il cittadino; nella ricostruzione della storia dei luoghi e nell’implementare le vie di comunicazione e il nuovo ruolo delle ferrovie; nel favorire la valorizzazione dell’associazionismo locale in un sistema del volontariato condiviso nell’ambito degli Enti firmatari il Protocollo d’Intesa.

Quest’anno si svolgerà per la seconda volta dunque, la Settimana Europea sul Paesaggio che, dalle parole ai fatti, prevede la promozione di eventi culturali locali e fornisce ampia visibilità ai punti di ristorazione che propongono menù tipici delle tradizioni culinarie locali; in questo modo si avrà la possibilità, anche per il 2010, di difendere e rilanciare una delle più affascinanti aree d’Europa permettendo ricadute estremamente positive sul territorio perché si mettono le basi per preservare la natura, incentivare il turismo, salvaguardare il tessuto di attività artigianali, proteggere e rilanciare le tradizioni culturali enogastronomiche.

Durante i laboratori il dialogo tra insegnanti e corsisti si sviluppa in modo avvincente e fortemente operativo perché si esaminano fatti concreti del territorio, al fine di promuoverlo valorizzandone gli aspetti più intimi e significativi. Per il 2010 grande spazio verrà dedicato sia alla sensibilizzazione dei giovani al recepimento della CEP (ed è per questo motivo che è stato bandito un concorso letterario ad hoc nei diversi plessi scolastici dei Comuni dell’Alta Brianza) che all’analisi di ciò che è accaduto in quest’ultimo decennio in vista del X° anniversario della Convenzione sottoscritta a Firenze il 20 ottobre 2000 e legge dello Stato italiano
 (L. n° 14/06).
· I colloqui sul Paesaggio 2004-2010
E’ finalità dell’Universitè d’Etè, quindi, salvaguardare non solo le tradizioni culturali, ma tutelare l’identità del paesaggio dalle grandi trasformazioni che investono i nostri territori e i luoghi dove abitiamo. Così è stato fin dalla prima edizione del 2004 quando i Colloqui di Arosio sul Paesaggio hanno illustrato, in un’ampia panoramica di interventi e di laboratori, che cosa può essere inteso con il termine Paesaggio che, di volta in volta, assume le accezioni più disparate (giuridiche, paesaggistiche, architettoniche, naturali, ecologiche, etc.). Si è pienamente consapevoli che in ciascuna regione si sono saputi elaborare nei secoli dei sistemi di utilizzo del territorio, modellati sulla conformazione naturale e geologica dell’ambiente, che assumono caratteri assolutamente originali e diversificati e che richiedono, oggi più che mai, uno sforzo di tutela che coinvolga, come sottolineato nella prima edizione del 2004, le popolazioni che vi risiedono e che rappresentano gli eredi di chi quel territorio ha creato, modellato e conservato in precedenza. Nella seconda edizione del 2005 abbiamo avuto modo di approfondire le conoscenze sulle realtà di Bellagio e della Foresta Demaniale dei Corni di Canzo. Con la terza edizione del 2006, i temi trattati hanno indagato sulle risorse rurali ed enogastronomiche, quali ricchezze per la valorizzazione del paesaggio. Nella quarta edizione del 2007 sono stati privilegiati i laboratori sulla filiera del benessere periurbano che coinvolge il mondo verde intorno alle grandi città proponendo soluzioni progettuali per accentuare la ricerca volta a migliorare non solo lo spazio per le tecniche di coltivazione, ma anche per accelerare ogni più opportuna azione sul territorio. Mentre nella quinta edizione 2008 è stata l’occasione di ricominciare dal verde perché la diversità vuol dire qualità e le aree verdi offrono molti benefici di carattere ambientale, nel contesto delle quali si sono inseriti elementi a carattere storico-culturale. E così, nella sesta edizione 2009 i paesaggi dell’alimentazione responsabile, dell’ospitalità e dell’enogastronomia sono stati affrontati in modo particolareggiato.

***

I contenuti delle relazioni da effettuare durante la settima edizione 2010 si riferiranno sia alla realtà italiana che a quella internazionale, offrendo spunti dinamici per i laboratori di approfondimento e saranno da stimolo per l’elaborazione delle osservazioni da parte dei partecipanti che, ancora una volta, avranno l’occasione di conoscere, riflettere, elaborare, discutere ed esporre.

In questo contesto l’Universitè d’Etè intende riproporre il premio giornalistico, giunto alla sua quarta edizione, che abbia attinenza alla tutela del verde nei vari settori della vita umana. Nel 2007 è stato assegnato, al giornalista della Radio Televisione della Svizzera Italiana, Romano Venziani mentre nel 2008 al direttore del Quotidiano La Provincia, Giorgio Gandola, nel 2008 al Dr. Giovanni Sala, Direttore di ACER (Periodico bimestrale di Parchi, Verde attrezzato, recupero ambientale).



Gennaio 2010 FEIN/UdE






Hôtel Leonardo da Vinci – Erba Tel. +39 (0)31.611556 – Fax +39 (0)31.611423 25/08/2010 – Mercoledì
9.00/10.15 Arrivo e registrazione dei partecipanti
10.15 Saluto dei rappresentanti istituzionali (per memoria)
Avv. Giovanni Bana Presidente della Commissione Diritto Penale Europeo UAE
(coordinatore) e Presidente FEIN
Dr.ssa Marcella Tili Sindaco di Erba
On. Erica Rivolta Assessore alla Cultura del Comune di Erba
Dott. Achille Mojoli Assessore Provinciale – Como
Dr. Andrea Monti Assessore Provinciale al Turismo – Monza-Brianza
Dr Fabio Dadati Assessore Provinciale al Turismo - Lecco
On. Mario Mauro Parlamento Europeo - Bruxelles
Arch. Giulio De Capitani Presidente Consiglio Regionale Lombardia – Milano
On. Enrico Hullweck Capo Segreteria – Ministro Beni e Attività Culturali – Roma
Avv. Antonio Spallino Presidente CSDPE (Centro Studi Diritto Penale Europeo)
Dott. Roberto Albetti Presidente ERSAF (Ente regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) – Milano
Prof. Ettore Albertoni Università dell’Insubria
Ing. Cesare Spreafico Direttore Generale Co.Re.Pla. – Milano
Dr. Antonio Pozzi Sindaco di Arosio – Sede dell’Universitè d’Etè
Dr.ssa M. Dejeant-Pons Consiglio d’Europa -Capo Divisione Patrimonio Culturale, Paesaggio e Gestione Territorio

11.30/11.45 Premio Lombardia – IV ed. 2010: la sensibilizzazione dei giovani alla Convenzione Europea sul Paesaggio
11.45/12.00 6 anni di UdE per i 10 anni della CEP (Convenzione Europea sul Paesaggio) Arch. Cristiana Storelli - Bellinzona
12.00/13.00 Presentazione dei Laboratori/Workshop sul territorio secondo schemi operativi acquisiti dopo la realizzazione di sei edizioni di UdE (2004-2009), nell’ambito dei programmi curati da:
Laboratorio 1: la percezione giovanile del paesaggio verso un “paesaggio dei giovani” a cura di Arch. Rita Micarelli, (Politecnico Milano – Bovisa) e Arch. Silvana Garufi, (Ruralia)
Laboratorio 2: Il Parco di Monza e le Ville Storiche della Brianza a cura di Prof. Nicoletta Ossanna Cavadini, (Università degli Studi dell’Insubria) e Arch. Angela Ciceri, (Presidente Commissione Paesaggio - Comune di Erba)
Laboratorio 3: paesaggi reali/paesaggi virtuali a cura di Prof. Giorgio Pizziolo, (Università degli Studi di Firenze)e Arch. Cristiana Storelli, (Esperta del Consiglio d’Europa – Bellinzona)
13.00 Buffet, organizzato dall’ERSAF, con prodotti e vini tipici della Lombardia
I SESSIONE: TRA SITUAZIONE DI FATTO E PROPOSTE I GIOVANI E IL PAESAGGIO
14.30/16.05 Tavola rotonda : coordinatore Avv. Giovanni Bana (Presidente FEIN)
Mme Mireille DECONINCK, Docteur Sciences géographiques, Attachée, Ministère de la Région Wallonne,  Division de l’aménagement et de l’urbanisme.
M. Jean-François SEGUIN, Président de la Conférence du Conseil de l’Europe sur la Convention européenne du paysage, Chef du Bureau des paysages, Direction de la nature et des paysages, Ministère de l’Écologie et du Développement Durable

Mr Andreas STALDER, Vice-Chair of the Council of Europe’s Steering Committee for Cultural Heritage and Landscape
Mme Maria Linarejos CRUZ-PEREZ, Technicienne en Patrimoine, Institut du patrimoine historique espagnol, Ministère de Culture,
Mrs Erminia SCIACCHITANO, Architect, Director’s General’ Staff, in charge of International Relations, General Directorate for the Quality and Protection of Landscape, Contemporary Art and Architecture - Italian Ministry for Cultural Heritage, 
15.45/16.05 Dibattito
16.05 Coffee break      L’UOMO E IL PAESAGGIO
16.30/19.10 Tavola rotonda: coordinatore Prof. Alberto Quaglino (Politecnico di Torino)
Dr. Vincenzo PILO, Consigliere Fondazione Il Nibbio-FEIN; past Direttore Generale MIPAF -, Roma
Dr. Bruno GENCARELLI, Referendario – Gabinetto del Giudice A.Tizzano – Corte di Giustizia CE – Lussemburgo
Avv. Bernard LEGAL, Diritto Ambientale - Université de Lyon/UAE – Francia
Avv. Raffaele ARDOLINO -Dottore di Ricerca in diritto internazionale presso l'Università di Milano-Bicocca e Avv. Maria Giovanna BOZZETTI- Dottore di Ricerca in diritto internazionale presso l'università Milano-Bicocca
17.30/17.50 Dibattito
Prof.ssa Magda ANTONIOLI Università Bocconi – MET – Milano
Dr. Stefano MASINI Coldiretti e Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Roma
Dr. Enrico CALVO- ERSAF Lombardia - Milano
Dr.Valerio IMPERATORI– IBM Forum
18.50/19.10 Dibattito
20.30 Dinner Buffet su invito del Comune di Erba
26/08/2010– Giovedì
II SESSIONE: LAVORARE SULLE IDEE
Da Erba alla Villa Reale al Parco di Monza
9.00/18.00 Laboratori presso il Consorzio della Villa Reale e Parco di Monza (attività di gruppo dei partecipanti)

9.00/9.45
Saluto di benvenuto da parte del Direttore Generale del Consorzio, Dr. Pietro Petraroia.
Interverranno:

Dr. Andrea Monti (Assessore al Turismo della Provincia di Monza e Brianza)
Dr. Fabrizio Piccarolo (Direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente)
Dr. Giovanni Sala (Milano-Land)
Dott.ssa Marcella Tili (Sindaco di Erba)
9.45/13.00 inizio dei laboratori/workshop nei gruppi diretti, coordinati e animati da Prof. G. Pizziolo, Arch. Silvana Garufi, Arch. Rita MicarellI, Prof.ssa Ossanna Cavadini, Arch. Angela Ciceri, Arch. Christiana Storelli.
13.00/14.30 Buffet presso (da concordare)
14.30/18.00 Proseguimento dei laboratori/workshop
18.00/19.10 rientro in Hotel
19.45 Dinner-Buffet presso l’Hotel su invito della FEIN (Fondazione Europea ILNIBBIO)
27/08/2010 – Venerdì
III SESSIONE: CONCRETIZZARE GLI OBIETTIVI
8.30-10.45 Laboratori: bilancio, presentazione dei risultati e proposte dei gruppi di lavoro
10.45-11.00 Coffee break
11.00- 11.15 Esperienza di un anno di operatività di U
Dr.ssa Nicoletta Ossanna Cavadini
11.15-11.50 Recupero ambientale: un esempio
Avv. Roberto Invernizzi- Esperto in diritto ambientale
11.30-12.00 Discussione e sintesi sui materiali presentati: continuità operativa
Dr.ssa Maguelonne Dejeant-Pons – Consiglio d’Europa
Capo Divisione Patrimonio Culturale, Paesaggio e Gestione Territorio
12.00-13.0 Discussione generale e presentazione del documento FIRENZE 2010.
Lancio di una proposta di lavoro per la VIII edizione dell’Universitè d’Etè 2011
coordinatore: Avv. Giovanni Bana (Presidente FEIN) e On. Erica Rivolta (Assessore alla Cultura - Erba)
13.00-14.30 Buffet
Consegna degli attestati di partecipazione e di certificazione ai fini universitari
° ° °
T...
Durante l’intero periodo della manifestazione saranno esposti gli elaborati approntati dagli studenti del secondo anno del Laboratorio di progettazione architettonica della Facoltà di architettura Civile del Politecnico di Milano-Bovisa realizzati nel Comune di Arosio a cura dei Prof.ri Maurizio meriggi, Gorgio Frassine, Marco Banderali, Rita Micarelli e Fabio Albani e dall’Arch. Matteo Maggioni
Si ricorda l’appuntamento che precede la manifestazione dell’Universitè d’Eté:
Luglio 2010 Presso il Palazzo Municipale (Villa Mainoni) si terrà un incontro dibattito per la presentazione dei precedenti volumi (I,II,III,IV,V, VI) dell’Universitè d’Etè (UdE). Nell’occasione verrà annunciato anche il vincitore del Concorso letterario sul Paesaggio 1° ed. 2010 bandito presso i plessi scolastici dell ‘Alta Brianza e verranno presentati gli eventi promossi durante la II Settimana del Paesaggio Europeo (Eventi culturali locali e punti di ristoro con menù tradizionali). Seguirà rinfresco nel parco
La realizzazione della settima edizione dell’Université d’Eté, che nuovamente si svolge - come per le precedenti 2004-05-06-07-08-09 - sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica (richiesto) è possibile grazie al sostegno del Consiglio Regionale della Lombardia e in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria, dell’Università degli Studi di Milano, e degli sponsor, Reale Mutua Assicurazioni, Pozzi Arosio spa, UniCredit, ERSAF Lombardia (Ente Regionale per i Servizi all’ Agricoltura e alle Foreste), FEIN (Fondazione Europea IL NIBBIO), COREPLA (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in plastica), nonché con il patrocinio di Parlamento Europeo, Consiglio d’Europa, Amministrazione Provinciale di Como, Lyons Club e con la fattiva e concreta collaborazione del Comune di Erba, di Arosio, ed, infine, con l’adesione dell’Universitè de Lyon Jean Monet, di Lugano, Comune di Bellagio, FLA (Fondazione Lombardia per l’Ambiente), TCI (Touring Club Italiano), CSDPE (Centro Studi di Diritto Penale Europeo), FACE, ICEF, ProLombardia e della Fondazione SIRSUU (Fondazione della Svizzera Italiana per la Ricerca Scientifica e gli Studi Universitari),Acqua e Sale , dell’UAE (Unione Avvocati Europei), della IBM Forum e della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: WWW.NIBBIO.ORG
08.02.2010

A tutti I partecipanti dell’Université d’Etè
2004-2005-2006-2007-2008-2009
Loro indirizzi Universitè d’Etè 2010-VII ed.
Nel mentre Vi confermiamo che è in via di stampa (Ed. Bruylant di Bruxelles) il VI volume dell’Universitè d’Eté 2009, siamo lieti di comunicarvi il programma della VII edizione che si terrà sempre presso le strutture dell’Hotel Leonardo da Vinci di Erba (Via L. da Vinci tel. 031/611556) nei giorni di mercoledì 25–giovedì 26–venerdì 27 agosto 2010.
Come vedete abbiamo seguito i suggerimenti acquisiti durante le prime sei edizioni e ci siamo concentrati maggiormente sui laboratori sul territorio, non perdendo di vista la rilevanza degli interventi propositivi dei relatori che si cimenteranno in interessanti tavole rotonde, appositamente animate per le specifiche materie.
Nel prossimo comunicato vi saranno indicate anche le linee guida che i laboratori, che si terranno nel Parco della Villa Reale di Monza, su argomenti legati da un continuum di intenti ai temi dibattuti nel 2009. Questo al fine di perseguire una pratica e concreta attuazione del protocollo di intesa per la valorizzazione turistica, culturale e paesaggistica del territorio locale in seno anche alla seconda edizione della settimana sul Paesaggio Europeo che vede la promozione di eventi culturali locali, legati anche all’aspetto enogastronomico con la prospettazione di menù tipici locali.
x x x
I costi saranno contenuti grazie al supporto degli sponsor per cui la quota, comprensiva del pernottamento e di tutti gli eventi collaterali, è di €180,00 e quella della sola presenza è di € 90,00 al fine di consentire la più ampia partecipazione.
I partecipanti saranno, come al solito contenuti, per cui è urgente iscriversi entro e non oltre il 31 marzo 2010.
Non esitate a contattarci per ogni necessità ed inviamo i più cordiali saluti e rinnovati Auguri.
FEIN Wildlife technician (Dr.ssa Paola Magnani)


All. Programma VII edizione 2010
Finalità VII edizione





Domenica 7 marzo 2010 a Erba si disputerà la quinta edizione di “A te la mossa” l'ormai tradizionale torneo giovanile di scacchi per principianti MASCARETTI FIRMA CONVENZIONI CON LIONS PER PROGETTO "ONE DREAM ONE CITY"

Un' occasione per mettere alla prova gli appassionati dei giochi della mente e per passare una domenica divertendosi sulle 64 caselle, campo di emozionanti battaglie che richiedono numerose qualità Gli scacchi sono infatti la disciplina più praticata al mondo, con 700 milioni di persone che ne conoscono regole e fascino, dal dilettante al maestro.
Il torneo è aperto a tutti i giovani scacchisti alle prime armi, dai 6 ai 35 anni. All’interno della kemesse si disputeranno due distinti tornei : torneo under 16 ( dai 6 ai 16 anni) e torneo over 16 (dai 17 ai 35 anni). La gara si svolgerà alle ore 14 presso il castello di Pomerio in via Como a Erba. Vi saranno numerosi premi di qualità per i migliori classificati e gadget per tutti i partecipantiL’intento degli organizzatori , Spaziogiovani il comune di Erba in collaborazione col circolo scacchistico Città di Como e la Federazione Italiani di Scacchi , è quello di contribuire ad allargare il numero dei giovani che si avvicinano a questo gioco.
Contemporaneamente al torneo giovanile, sempre al Castello di Pomerio si svolgerà per tre giornate consecutive venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 marzo il torneo internazionale di scacchi “festival città di Erba” giunto ormai alla sua quarta edizione: un evento tra i più' prestigiosi in ambito scacchistico lombardo , appuntamento fisso per i giocatori di tutta Italia e non solo.
Per informazioni e iscrizioni consultare il blog http://%20spaziogiovanierba.splinder.com/, oppure inviare una mail all'indirizzo spaziogiovani@comune.erba.co.it oppure telefonare al numero 031615381 il lunedì dalle 19 alle 22 e il giovedì dalle 15:30 alle 18:30


Milano, 5 febbraio 2010 - Lunedì 8 febbraio, alle ore 14.30, presso la Sala







Stampa di Palazzo Marino, l'assessore alle Aree cittadine e Consigli di





Zona Andrea Mascaretti firmerà due convenzioni con i Lions per "One Dream





One City", il progetto che mira ad attrarre a Milano giovani talenti





(studenti, ricercatori e manager) da tutto il mondo.





Interverranno Rosario Marretta, Governatore Lions - distretto 108Ib1 e



Giuseppe Pajardi, Vice Presidente della onlus "Lions Italiani contro le



Malattie Killer dei Bambini MK".
















Giovedì 4 febbraio, ore 21

Prende il via il ciclo d'incontri curato dall'Area Cultura IDENTITÀ IN GIOCO

femminile e maschile tra sessualità e politica, desiderio e norma Stefano Ciccone ESSERE MASCHI. Tra potere e libertà

Rosenberg & Sellier, 2009

Intervengono:

Maria Luisa Boccia, Manuela Fraire, Stefano Ciccone

Il Ciclo d’Incontri del 2010 è dedicato ad approfondire da altro nostro punto di vista, il nostro, le questioni sessualità/politica-desiderio/norma sollevate dalla messa in crisi dell’identità sessuale tradizionale e dal modello familiare classico. Se da una parte nuove forme d’incontro tra i due sessi sono tanto irrimandabili quanto la pratica dei giochi di ruolo denuncia, la discussione sul tema della bisessualità psichica solleva discussioni, individua contraddizioni, induce silenzi. Perché nascere uomo o donna costruisce di per sé differenza. Attraverso una serie di incontri che riprendano modalità già messe in opera (lettrici-lettori/autrici-autori) per una riflessione comune e pubblica a partire da testi scelti, ci si propone di contribuire a ri-pensare l’etica politica, la rappresentanza-rappresentazione di quei soggetti non unitari in divenire che già siamo. Nella convinzio! ne che cambiamento sociale e trasformazione profonda debbono essere perseguiti congiuntamente, e la dichiarata necessità di una rinnovata creatività concettuale collettiva riguarda tutte e tutti, poiché pensare è un’azione che appartiene al genere umano. I prossimi incontri: venerdì 26 febbraio, ore 21



FARE E DISFARE. Otto saggi a partire da Judith Butler
a cura di Monica Pasquino e Sandra Plastina, Mimesis, 2009 Intervengono: Caterina Botti, Roberta Rho Pacioni, Monica Pasquino, Sandra Plastina

venerdì 12 marzo, ore 21
AI CONFINI DEL DESIDERIO, Anno XIII, numero 4, della rivista Pedagogika.it  Intervengono:




Ida Dominijanni, Massimo Recalcati
giovedì 25 marzo, ore 21

IL CORPO SENZA QUALITÀ. Arcipelago queer


di Fabrizia Di Stefano, Cronopio, 2010
Antonio Di Ciaccia, Elisa Arfini, Fabrizia Di Stefano Organizza: Area Cultura della Casa Internazionale delle Donne

Domenica 7 febbraio Ore 17.30 Ciclo di film a tematica lesbica con dibattito nell'ambito dell'organizzazione delle 5 giornate lesbiche
KISSING JESSICA STEIN USA, 2001, di Charles Herman-Wurmfeld
con Jennifer Westfeldt, T. Feldshuh PUCCINI FOR BEGINNERS USA, 2006 di Maria Muggenti
con Elisabeth Reaser, Gretchen Mol Organizza: Coordinamento 5 giornate lesbiche se vuoi saperne di più visita sempre il nostro sito
http://www.casainternazionaledelledonne.org/
TI ASPETTIAMO!!!!  Per saperne di più visita il nostro sito http://www.casainternazionaledelledonne.org/  

Nessun commento:

Archivio blog