Missione: “ACR (Onlusdi fatto..) svolge un’attività socio-culturale di prevenzione al BULLISMO. -‘dal 1987 ad oggi ”.. combatte le DEVIANZE GIOVANILI-il Cyberbullismo e "Bulli e Bullismo.. Vandali e Vandalismo” con l'OSCAR e crea protocolli d’intesa, tra operatori sociali, Associazioni, e Comitati. Breve Storia del Concorso di poesia/arti e mestieri OSCAR: Nasce nel 1987 a Milano, da un'intuizione di Sergio Dario Merzario, Rio, Semenza, Maderna e altri, prende il via il Concorso "IL BAGGESE". Acr, Repo e Paza nel 1999, lo trasformano nel trofeo lombardo ( che nel 2002 diviene TROFEO LOMBARDO LIGURE). Nel 2006 diventa OSCAR Internazionale CONTRO il BULLISMO con il contributo di Sergio Dario Merzario, Ketti Concetta Bosco , le biblioteche e l'Unicef Prov. di IMPERIA!” mailto:associazione@acraccademia.it A norma del Decreto Legislativo 196/03, con la presente, Le comunichiamo che i Suoi dati vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle normative vigenti e non verranno divulgati per nessun motivo. Siamo coscienti che mail indesiderate possano diventare un vero e proprio disturbo. Se le informazioni di questo messaggio non fossero di Suo interesse, può ottenerne la rimozione immediata rispondendo con CANCELLAMI all"indirizzo: acr-onlusdi fatto@libero.it . In mancanza di tale specifica richiesta di esclusione, resta sottinteso il consenso al ricevimento dei nostri messaggi – comunicati e INVITI! ASSOCIAZIONE CULTURALE RICREATIVA - Via DELLE FORZE ARMATE,297-20152-Milano-Info: 340 2707829 0287392826 centro.ascoltoacr@libero.it www.acraccademia.it/Il%20Baggese%20pag%204.html

venerdì 12 marzo 2010

NEWS di ACR!

CICLISMO: LUNEDI' 15 MARZO SERATA DI OMAGGIO A FAUSTO COPPI ALLA 64/A MOSTRA DI SAN GIUSEPPE DI CASALE MONFERRATO
Nel segno di Fausto Coppi la 64/a Mostra di San Giuseppe, massima rassegna economica e culturale di Casale Monferrato organizzata da Monferrato Eventi presieduta da Andrea Desana, ha costruito una serata di omaggio appassionato al ciclismo piemontese con inizio alle 21 alla Sala Conferenze del Palafiere.
I 50 anni dalla scomparsa del piu' grande atleta italiano di sempre saranno celebrati attraverso la presentazione del volume ''Il primo volo dell'Airone'' (Bradipolibri Editore), opera di Carlo Delfino e Giampiero Petrucci che ripercorre il primo successo di Coppi nella classifica finale del Giro d'Italia ottenuto tra la sorpresa generale nel 1940 da un Fausto 19enne neoprofessionista che si inserisce con scaltrezza e maturita' gia' notevole nel duello dei predestinati tra Gino Bartali e Giovanni Valetti. Una vittoria intensa che precede di pochissimo lo scoppio del secondo conflitto bellico mondiale: valida in tal senso la commistione tra narrazione sportiva e umana e affresco sociale che scandisce le pagine del libro.
Il filo rosa della serata si dipanera' attraverso i ricordi di Nino Defilippis, il corridore piemontese piu' vincente dopo il Campionissimo di Castellana che mosse i primi passi nel professionismo proprio accanto a Coppi arrivando a conquistare il Giro di Lombardia del 1958, l'argento in linea al Mondiale di Berna 1961, tappe nei tre grandi giri - a iniziare dalla frazione di Cuneo del Giro d'Italia del 1952 in cui si impose a soli 20 anni da neoprofessionista - e due titoli di campione italiano strada.
L'intensita' del ciclismo regionale proseguira' con la figura di Franco Balmamion, scopertosi grande a Casale Monferrato il 5 giugno del 1962 con la vestizione sul podio di tappa in piazza Castello della sua prima maglia rosa: un'avventura splendida che lo porto' a conquistare anche il Giro d'Italia dell'anno successivo. Successi pesantissimi che ne fanno tuttora l'unico corridore piemontese capace di conquistare la massima corsa a tappe nazionale dopo Coppi.
Balmamion, canavesano di Nole, esporra' all'evento di lunedi' la casacca di leader del Giro indossata a Casale risvegliando le emozioni di tanti suiveur.
All'evento hanno gia' assicurato la loro presenza anche Guido Messina, campione olimpico nell'inseguimento a squadre a Helsinki 1952 e di cinque titoli iridati nell'inseguimento individuale, uno dei piu' forti pistard azzurri di sempre, Vittorio Seghezzi, ex-corridore della nazionale ai tempi di Coppi e attuale presidente nazionale dell'Associazione Veterani dello Sport, e Franco Chirio, team manager della Chirio-Forno d'Asolo, una delle formazioni piu' forti a livello internazionali con sede operativa a Montechiaro d'Asti. Chirio sara' accompagnato da Edite Unguryte, leader lituana vincitrice dell'ultima edizione del Giro di Polonia.

Casale Monferrato (Alessandria), 12 marzo 2010
Fabio Provera Ufficio stampa sport Monferrato Eventi cell. 347/2821670 e-mail: fabio.provera@libero.it
http://www.acraccademia.it/

Nessun commento:

Archivio blog